Navigation – Plan du site
Actualité de la recherche
Débats. L’évaluation des publications scientifiques en débat

La valutazione dei prodotti della ricerca ed il suo impatto sul sistema universitario e degli enti di ricerca: il caso italiano

Stefano Fantoni et Alessio Ancaiani
p. 313-318

Accès au texte / extrait

Cairn

Texte intégral en libre accès disponible sur le portail Cairn. Le texte intégral en libre accès sera disponible à cette adresse en janvier 2018.
Consulter cet article

Plan

Con quali finalità?
Quale futuro?
Alcuni numeri della VQR
Bibliometria o peer review?

Aperçu du début du texte

La prima valutazione dell’attività di ricerca italiana è stata fatta dal Comitato d’Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR), un organismo di nomina governativa, che avviò per il sistema delle università e degli enti di ricerca, un processo finalizzato alla qualificazione dell’attività di ricerca del nostro Paese. In quell’esercizio furono analizzati poco più di 17.000 prodotti, scelti dalle varie strutture, per il triennio 2001-2003 ed i risultati furono pubblicati nel gennaio del 2006. Dello stesso anno è la legge istitutiva dell’Agenzia Nazionale di Valutazione delle Università e della Ricerca (ANVUR), quale agenzia autonoma, preposta a monitorare la qualità dell’attività formativa e di ricerca nel nostro paese. Bisogna tuttavia aspettare fino al febbraio del 2010 perché venga emanato il regolamento ANVUR con il decreto del Presidente della Repubblica nº 76/2010.

Il consiglio di direzione dell’Agenzia, costituito da sette membri, di nomina presidenziale, si è insediato il...

Haut de page

Pour citer cet article

Référence papier

Stefano Fantoni et Alessio Ancaiani, « La valutazione dei prodotti della ricerca ed il suo impatto sul sistema universitario e degli enti di ricerca: il caso italiano », Mélanges de la Casa de Velázquez, 44-2 | 2014, 313-318.

Référence électronique

Stefano Fantoni et Alessio Ancaiani, « La valutazione dei prodotti della ricerca ed il suo impatto sul sistema universitario e degli enti di ricerca: il caso italiano », Mélanges de la Casa de Velázquez [En ligne], 44-2 | 2014, mis en ligne le 15 novembre 2014, consulté le 24 juin 2017. URL : http://mcv.revues.org/5864

Haut de page

Auteurs

Stefano Fantoni

ANVUR, Roma – Università di Trieste

Alessio Ancaiani

ANVUR, Roma

Haut de page

Droits d’auteur

© Casa de Velázquez

Haut de page
  • Logo Casa de Velázquez
  • Revues.org